giovedì 2 gennaio 2014

In montagna, anche senza elettricità, il buon caffè espresso non può mancare!

La fine del 2013 ha portato a un black out elettrico in Veneto, in montagna, lasciando Cortina, San candido e alcune altre rinomate località sciistiche senza energia elettrica.

Abbiamo ricevuto da un "Bacchi Espresso friend" una splendida foto della Bacchi Espresso a San Candido dove è stata utilizzata di prima mattina per preparare un espresso perfetto per la colazione:

"Durante la festività di Santo Stefano a San Candido (BZ) è mancata l'elettricità ma non il buon caffè espresso! Grazie Bacchi Espresso!"


Bacchi Espresso è in grado di erogare un espresso perfetto utilizzando acqua, caffè macinato fine per l'espresso e una fonte di calore come un fornello a gas o una piastra elettrica. E' importante scegliere la dimensione della fonte di calore in base al diametro che per il gas dev'essere largo quanto il cerchio disegnato sul fondo della Bacchi Espresso, mentre per il fornello elettrico dev'essere largo quanto almeno il diametro del fondo della macchina.

Un'erogazione perfetta prevede il riscaldamento della macchina, fino a raggiungere il fischio di sfogo della caldaia, in circa 6-7 minuti... nel caso si desideri una temperatura dell'acqua di erogazione più elevata, per esempio per la preparazione di arabica monorigine, arabica hard beans o di arabica tostati più chiari, è buona norma caricare il vano superiore dell'acqua con acqua preriscaldata.